La distorsione di una caviglia si verifica quando l’articolazione tibio-peroneo-astragalica (definizione scientifica di caviglia) compie dei movimenti che vanno oltre il normale range articolare. In questo caso, i muscoli, i legamenti e i tendini che la compongono possono subire delle lesioni che vanno dallo stiramento alla rottura. Le distorsioni più frequenti interessano la parte esterna della caviglia e provocano dolore e gonfiore immediati. Solitamente il dolore si localizza davanti e sotto il malleolo peroneale, ovvero la sporgenza più bassa dell’osso laterale della gamba. La gravità della distorsione dipende da vari fattori, per esempio, dall’energia che viene esercitata sulla caviglia, o dalla velocità della corsa, ma possono concorrervi altri elementi quali il peso del paziente e il meccanismo con cui avviene l’infortunio. Un soggetto in sovrappeso, ad esempio, può subire danni rilevanti anche in seguito a una caduta banale, poiché le forze che concorrono alla distorsione sono notevoli dovute al carico. Quali sono le cause della distorsione della caviglia? All’origine di una distorsione c’è sempre un trauma: questo può essere dovuto a una caduta, a un atterraggio scorretto dopo un salto o al camminare su una superficie irregolare con un appoggio non fisiologico del piede. Quali sono i sintomi della distorsione della caviglia?
- dolore nell’area interessata dalla distorsione, che si acuisce quando si sposta il peso sulla caviglia distorta
- gonfiore
- limitazione nei movimenti
Nei casi più gravi possono comparire ecchimosi o ematomi sintomi riconducibili a probabili lesioni strutturali dei tessuti. Diagnosi Il medico tramite una radiografia dovrà escludere la presenza di lesioni ossee (fratture). Per individuare lesioni a carico dei tessuti molli (come muscoli, tendini e legamenti), bisognerà suggerire al paziente di sottoporsi a: ecografia e/o a risonanza magnetica. Trattamenti In base alla gravità della distorsione il trattamento consiste in riposo, ghiaccio, elevazione dell’arto interessato, farmaci antinfiammatori. A volte è necessario bloccare l’arto interessato dalla distorsione mediante bendaggio o apparecchio gessato. Successivamente alla fase acuta sopra descritta viene impostato un programma di recupero funzionale per raggiungere la progressiva guarigione. Le terapie utili al raggiungimento del completo recupero vanno dalle terapie manuali a quelle fisiche strumentali. Tra le terapie fisiche che possono essere utili sono:
- Ultrasuoni
- Laser
- Jonoforesi
- Tens
- Tecarterapia
Le terapie manuali possono essere:
- Kinesi terapia
- Linfodrenaggio
- Terapia manuale osteopatica
Coadiuvate da eventuali applicazioni di Taping Neuromuscolare. Con la ginnastica propriocettiva si ottiene in fine, il recupero funzionale (in dinamica) dell’articolazione. Perché è così importante il completo recupero della caviglia dopo una distorsione? La risposta è molto semplice! Sappiamo ormai già da tanti anni, come dimostrano diversi studi scientifici che una disfunzione di una caviglia (ridotta o alterata mobilità) è spesso causa di disturbi posturali come il mal di schiena, dolori alle ginocchia o alle anche fino ad essere alle volte causa di dolori cervicali o dorsali per effetto della nostra Tensegrità del nostro sistema muscolo scheletrico.