Riabilitazione Propriocettiva & Stability

La riabilitazione propriocettiva negli ultimi anni sta avendo una rilevanza sempre maggiore. Questo perché il valore dell’esercizio terapeutico e del corretto movimento trova un sostegno di evidenze scientifiche molto importante, al punto che da molti medici l’esercizio è definito una vera e propria medicina, un vero e proprio farmaco.

Il concetto di propriocezione di cui si parla molto in riabilitazione è definito come la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo nello spazio. 

Per ottenere questo controllo motorio siamo dotati di tutta una serie di recettori (presenti nella cute, nelle articolazioni, nei legamenti…) che inviano informazioni al cervello il quale ha il compito di elaborarle e poi di trasmettere il conseguente messaggio di contrazione e rilascio ai rispettivi gruppi muscolari, così da ottenere il movimento fisiologico più ergonomico possibile ed utile allo scopo che vogliamo ottenere. È evidente che , in una condizione dolorosa e / o di invalidità di un arto o di un segmento corporeo specifico, l’aspetto propriocettivo, parallelamente a quello muscolare ed articolare va diminuendo, e affinché si possa recuperare la corretta funzionalità è necessario riabilitarlo.

La riabilitazione propriocettiva include tutte quelle tecniche ed esercizi utilizzati in fisioterapia che hanno lo scopo di recuperare e migliorare la propriocezione del nostro corpo, di un’articolazione o di un arto in particolare stimolando i recettori periferici di quello specifico distretto deficitario.

Al fine di stimolare il sistema recettoriale la Fisiolife Therapy e i nostri specialisti in fisioterapia si avvalgono dell’utilizzo di una tavola propriocettiva e stabilometrica interattiva e di un particolare strumento (accelerometro) che unitamente all’utilizzo di una App, permette di ottenere un biofeedback in tempo reale per ogni esercizio.