Valutazione Posturologica
Per postura si intendono tutte le posizioni che i vari segmenti corporei assumono in posizione statica e dinamica nello spazio per contrastare la forza di gravità e permettere all’ organismo di compiere la propria funzione con il minor consumo energetico, massimo confort e in assenza di dolore.
Perché far valutare la propria Postura?
La Postura rappresenta le fondamenta della nostra salute e del nostro benessere quotidiano. Come le colonne in cemento armato sostengono le nostre case, la colonna vertebrale sostiene il nostro corpo e risulta più efficiente quando essa è fisiologicamente operativa ossia, guardandola sia di fronte che lateralmente. In questo modo il nostro corpo fa molto meno fatica ad eseguire ogni singolo gesto quotidiano in confort e in assenza di dolore. Si può aspirare ad uno stato di benessere nel lungo periodo solo conoscendo il problema e risolvere le vere cause che invece ci portano a star male!
Ecco perché, un serio ed accurato esame posturale, può aiutare a migliorare la resa del nostro sistema posturale, spendendo meno energia, restando in una condizione di confort, senza dolori più o meno cronici!
Valutare la propria postura può essere efficace in diversi casi:
- Stanchezza, spossatezza ed affaticamento di non definita origine
- Dolori articolari e/o muscolo scheletrici costanti
- Mal di testa ricorrenti e vertigini
- Difficoltà nella digestione
- Carenza o peggioramento delle prestazioni sportive
- Particolari disturbi non definibili
Quali sono i parametri da valutare?
In prima battuta si effettua un esame visivo dei vari distretti corporei : inclinazione e rotazione del capo, allineamento delle spalle e del bacino, andamento della colonna vertebrale e tanto altro. Successivamente vengono testati i sistemi recettoriali attraverso specifici test eseguiti da personale altamente qualificato.
- Il sistema visivo (occhio) (clicca qui per saperne di più)
- Il sistema stomatognatico che comprende la masticazione e la deglutizione
- Il sistema viscerale
- Il sistema muscoloscheletrico e articolazioni
- Il sistema podalico (appoggio dei piedi e mobilità delle caviglie)
- Il sistema vestibolare (orecchio)
- Il sistema cutaneo (cicatrici ecc.)
la Fisiolife Therapy oltre ad avere professionisti sanitari della postura, si avvale dell’ utilizzo di strumentazioni all’avanguardia per eseguire al meglio i suddetti test.
BPS – BAROPODOMETRIA – ACCELLEROMETRO – DINAMOMETRO
Una volta eseguita la valutazione ed individuate le cause proponiamo percorsi di riprogrammazione posturali specifici a ciascun paziente. (Consulta la sessione le nostre terapie in Home page)