Valutazione Ortottica

L’Ortottista è la figura professionale che si occupa di:

PREVENZIONEVALUTAZIONERIABILITAZIONE VISIVA

La funzione visiva è un complesso meccanismo che non si limita alla sola messa a fuoco delle immagini …vedere 10/10 non basta!! La visione comprende un insieme di aspetti visuo-percettivi-motori che permettono di attribuire un significato a ciò che si legge e ciò che si vede.

Attraverso la visita ortottica possiamo portare in evidenza anomalie della visione sia funzionali (ambliopia, detto “occhio pigro”) che motorie (strabismo, disallineamenti assi visivi).

L’importanza di un controllo ortottico in età prescolare e scolare diventa rilevante, perché il corretto funzionamento del sistema visivo è motore per un buon funzionamento cognitivo.

La visita prevede la ricerca di:

  • Ambliopia (occhio pigro)
  • Strabismo (deviazioni degli occhi)
  • Deficit di convergenza
  • Disturbi della motilità oculare

Posizione anomala del capo e posture scorrette associate a disturbi della visione.

CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO

Che cos’è il campo visivo computerizzato?

Il campo visivo è la porzione di spazio percepita, quando fissiamo un punto . L’ampiezza del campo visivo è misurata in gradi, lo strumento che ne permette l’esplorazione è il perimetro.

L’esame non è invasivo e non provoca nessun tipo di dolore o fastidio, non necessita della somministrazione di colliri. Il paziente dovrà portare con sé i propri occhiali correttivi da vicino e la sua precedente documentazione oculistica.

Può essere monoculare (di un singolo occhio) o binoculare (quindi di entrambi). L’esame binoculare è svolto di frequente per il rinnovo della patente o per pratiche medico-legali, di medicina del lavoro e studi clinici.

Cosa valuta?

L’esame consente di rilevare eventuali difetti periferici o centrali del campo visivo, che può essere alterato o ridotto per via di patologie quali il glaucoma, lesioni del nervo ottico, lesioni neurologiche associate a traumi, ictus o tumori.