Test Dinamometrico (forza muscolare)

I test dinamometrici consentono la valutazione della forza dei principali gruppi muscolari degli arti inferiori e superiori, in particolar modo è bene eseguire tale test  se reduci da un infortunio e conseguente immobilizzazione del distretto coinvolto dal trauma . infatti basti pensare ad un gomito immobilizzato per giorni causa frattura al momento di togliere il gesso avremo una ridotta articolarità dell gomito stesso accompagnata da una inevitabile perdita di forza del bicipite brachiale e non solo.

Ciò permette di avere un ulteriore mezzo per prescrivere correttamente esercizio fisico cucito su misura al soggetto.

I risultati ottenuti sono inoltre correlati al rischio di sarcopenia (riduzione patologica della massa e della funzione muscolare), e quindi consentono un intervento terapeutico basato su esercizio fisico e corretta alimentazione.

Il dispositivo utilizzato dalla Fisiolife Therapy fornisce misurazioni eccezionalmente accurate per diagnosticare, analizzare, prognosticare e trattare i disturbi neuromuscolari e muscoloscheletrici. Il dispositivo permette di misurare la forza muscolare massima di un paziente, il periodo di tempo per il quale viene mantenuta ed il punto di dolore oggettivo.